Delegare è cosa poco facile perché è sempre vero che non sempre i collaboratori riescono a “fare” secondo gli standard che ci aspettiamo, ma l’intervento personale risolutivo comporta alti costi umani e professionali e non può essere usato come metodo!
Statisticamente almeno il 36% delle energie vengono mal indirizzate dal management per carenza di Delega. Questo si riverbera drammaticamente sui costi diretti dell’azienda che subiscono un aumento certo dovuto a:
- Persone gestite dagli eventi e non da sana pianificazione.
- Collaboratori che non crescono e sono meno motivati.
- Cattivo clima aziendale e alto costo umano per tutti.
La gestione corretta della “delega” è uno dei principali elementi che consentono uno sviluppo sano delle Aziende.
Le parole chiave della “DELEGA sono:
- Le RESPONSABILITÀ di ciascuno: il loro chiarimento è il punto di partenza.
- La leadership SITUAZIONALE, perché la “non delega” non è solo “Mi tocca fare tutto”, ma è anche non coinvolgimento e abbandono.
- Il giusto peso alle PRIORITA’, riequilibrando cose importanti (fra cui la CRESCITA) e urgenti.
E’ possibile aiutare le persone a superare questo problema che spesso è radicato nel carattere delle persone?
La risposta è “certamente SI!”.
Serve impostare un processo che parte da un feedback di miglioramento e, passando attraverso un processo di sostegno, si conclude con il riconoscimento dei cambiamenti avvenuti.
“Le persone CAMBIANO STABILMENTE se ricevono messaggi chiari ed un serio supporto al processo di cambiamento!”
B.D. Coach
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